COUNSELING AZIENDALE

Home/Corsi/COUNSELING AZIENDALE

formazione_continua_ingegneri_54491875-300x203

 

COUNSELING AZIENDALE

PRIMO INCONTRO DI CONOSCENZA E ANALISI DELLA SITUAZIONE GRATUITO

 

 

L’azienda desidera migliorare il rendimento dei suoi uomini in termini qualitativi e quantitativi e in questo senso il benessere dei singoli individui lavoratori è la base del successo.

Dall’azione del Counseling in azienda si può riscontrare un incremento della qualità in termini di efficacia ed efficienza, del modo di comunicare, della riduzione dell’assenteismo con conseguente aumento della produttività.

E’ importante chiarire che il Counseling aziendale non si propone di risolvere problemi o difficoltà organizzative, piuttosto di aiutare le persone a potenziare le proprie capacità e a migliorare le relazioni intra e interpersonali tra gli individui al lavoro, e, in maniera collegata, anche nella propria vita personale. E’ una relazione di aiuto che s’instaura tra il Counselor e il lavoratore per far emergere le risorse individuali e acquisire consapevolezze, personali e professionali, e per aiutare a compiere cambiamenti e scelte.

Alcune situazioni nelle quali un percorso di Counseling aziendale può essere molto significativo sono:

  • stress e burn out
  • scelte di carriera sbagliate o difficili
  • insofferenza nei confronti delle richieste aziendali
  • conflitti ambientali
  • difficoltà a delegare

 

Lavoro e vita privata non possono essere considerati separatamente: i disagi personali spesso si riflettono sull’ambiente lavorativo incidendo pesantemente sul rendimento e sulle relazioni interpersonali.

Questo percorso potrebbe rivelarsi importante per offrire aiuto e sostegno per ristabilire gli equilibri all’interno dell’azienda.

La promozione del benessere del singolo favorisce un aumento della qualità del lavoro e di vita dell’ambiente circostante e di conseguenza un più facile raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

 

Non si tratta di fornire al soggetto soluzioni già pronte, ma di favorire un percorso di consapevolezza che aiuta gli individui a crescere, a raggiungere uno stato di benessere, attraverso l’esplorazione, attivando le proprie risorse e capacità personali.

 

Chi può beneficiare concretamente di un adeguato percorso formativo di COUNSELING AZIENDALE?

Manager, responsabili del personale e della gestione delle risorse umane, gruppi di lavoro e singoli lavoratori che si trovino ad affrontare momenti di cambiamento, di riorganizzazione, di difficoltà nella gestione dei processi lavorativi, comunicativi o relazionali.

Ad esempio, quando in ambito lavorativo diventa difficile:

  • La condivisione di un progetto
  • La convivenza
  • La relazione con i colleghi
  • La motivazione al lavoro
  • La coesione organizzativa
  • L’integrazione dei progetti personali con quelli aziendali
  • La gestione dei conflitti in fasi di cambiamento

 

Esperto

Roberta Francia: Esperta in Counseling e Coaching aziendale

 

Per Informazioni

Silvia Baldini – Sviluppo Pmi srl: Responsabile Commerciale

Tel. 0544 280280 Fax: 0544 270210

E-mail: sbaldini@sviluppopmi.com

Sviluppo Pmi

Via Maestri del Lavoro 42/f – 48024– Ravenna

Via Leopoldo Lucchi 235 – 47521– Cesena