FORMAZIONE SUPERIORE - Tecnico nella qualità dei prodotti alimentari BIO - Ed. Cesena

Home/Cesena/FORMAZIONE SUPERIORE – Tecnico nella qualità dei prodotti alimentari BIO – Ed. Cesena

Descrizione

Sede di svolgimento

Sviluppo PMI Srl – Via Leopoldo Lucchi 235 – Cesena (FC)


Area

Formazione Superiore


Docenti

Consulenti esperti


Durata

Settembre – Dicembre 2017
300 ore, di cui 120 di stage


Iscrizioni

Iscrizioni entro il 15/09/2017


Obiettivi

IL corso si propone di far raggiungere ai partecipanti il certificato di qualifica professionale di “Tecnico nella qualità dei prodotti alimentari”


Contenuti

Si prevedono i seguenti moduli: sicurezza sul lavoro; geolocalizzazione della produzione alimentare nella Regione Emilia Romagna; il processo produttivo nella filiera alimentare; packaging innovativo e sostenibile; food quality; gestione qualità; supply chain; tracciabilità; etichettatura; green economy nel settore alimentare; ricerca attiva del lavoro.

Criteri di Selezione

Il corso dispone di 12 Posti 
I requisiti oggettivi saranno verificati al momento del ricevimento della domanda di partecipazione (CV).
I requisiti di base (informatica e inglese) e i requisiti tecnico – professionali saranno verificati tramite test specifici (test lingua di inglese B1, test di informatica -Pacchetto Office e navigazione Internet-, test di biologia e chimica applicata agli alimenti di origine vegetale e animale, colloquio tecnico sulle tecniche di lavorazione delle principali materie prime, colloquio tecnico sulle principali lavorazioni territoriali nel settore alimentare).
Il superamento dei requisiti richiesti porterà alla fase di selezione, attraverso la quale verranno sondate anche le competenze trasversali mediante assesment di gruppo e colloquio individuale motivazionale.


Destinatari

Persone disoccupate residenti o domiciliate in Emilia – Romagna in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e con esperienze lavorative pregresse nel settore di riferimento della Qualifica. I partecipanti devono inoltre possedere una conoscenza della lingua inglese B1; conoscenza informatica (pacchetto Office, navigazione internet, etc.); conoscenza di base di principi di chimica e biologia animale e vegetale; conoscenza delle principali lavorazioni alimentari e delle materie prime.

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

La Cesenate Conserve Alimentari Spa, CAFAR Società agricola Cooperativa, MA.GE.MA Società Agricola Cooperativa, Olitalia Srl, Linea Alimentare Aresu Srl, Eurocompany Srl, Valisi Srl, Gesco Sca, Confimi Industria Romagna, La Berta Srl, Netpack Spa, Plastisavio Spa, Renato Lusa Srl, B-Ethic Srl, B-Ethic System Srl, Natura Nuova S.C.P.A., Alma Mater Studiorum – Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione

Riferimenti

Operazione Rif. PA 2016-6251/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 33 del 23/01/2017 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna. PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna.

Referente

Tiziana Coppi Pieri
  • Tel. 0544/280280
  • E-mail: tcoppipieri@sviluppopmi.com


Dettagli

  • Categorie:
  • Data: Settembre - Dicembre 2017